Biografia

Inizia lo studio del violoncello nel conservatorio di L’Aquila dove frequenta inoltre il corso di composizione con il Mº Paolo Arcà. Nel 1993 lascia la sua città natale e inizia a frequentare i corsi di violoncello e musica da camera con A.Baldovino, D. De Rosa, P.Farulli, A. Nannoni ed il corso speciale di Quartetto con M. Skampa, alla scuola di musica di Fiesole dove è per due anni membro dell’O.G.I. con cui ha occasione di suonare in importanti festival con direttori quali G. Sinopoli, C. M. Giulini, R. Muti.

Si diploma brillantemente sotto la guida del Mº George Schultis a Roma. Partecipa da subito a numerosi corsi di perfezionamento con nomi di prestigio internazionale (Ivan Monighetti, Michael Flaksman e Thomas Demenga) ottenendo diplomi di merito e borse di studio. Dopo aver vinto numerosi concorsi nazionali, il suo impegno in duo con il pianoforte lo porta a vincere il 1º Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Città di Acqui Terme” nel 1996.

Nel 2001 vince, come unico italiano, una borsa di studio per seguire i corsi di violoncello alla Liszt Academy University di Budapest con nomi indiscussi nel panorama musicale mondiale: Csaba Onczay (allievo tra gli altri di A. Navarra), László Mezo (allievo tra gli altri di P. Casals) e Miklós Perényi. Qui incontra anche l’astro nascente J. Guihen Queyras.

Belgio, Svezia, Olanda, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Serbia, Marocco, Turchia, Pakistan, India, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Brasile, Canada, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda e Giappone sono i paesi dove ha avuto occasione di esibirsi ripetutamente e nelle più prestigiose sale da concerto.

Ha registrato per Bongiovanni, Rai, Radio Vaticana, Hungaroton, Radio Nazionale Belga, Radio Nazionale Ungherese, SBS Nippon Radio e ERT3 Radio Nazionale Greca. Ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica di Nis (Serbia), l’Orchestra Sinfonica di Miskolc, Orchestra Filarmonica Pannon, Budapest Chamber Orchestra,  Orchestra Sinfonica Dohnànyi ,  Sinfonica di Santos (Brasile), Orchestra da camera di Avejaneda ( Argentina), Orchestra di Stato del Paranà ( Brasile) , Orchestra Sinfonica Nazionale del Teatro Santoro Brasilia, Orchestra di Stato del Rio Grande do Norde ( Brasile) e Orchestra Nazionale della Radio polacca (Varsavia).

E’ fondatore e direttore artistico dal 1999 dell’associazione Espressione d’arte e responsabile organizzativo dell’Italian Modern Ensemble.
Ha inoltre ideato, prodotto e realizzato, con Espressione d’Arte, il Festival itinerante Il Gusto dell’Arte – Musica,Teatro, Incontri di cui è il direttore artistico dal 2003.
I suoi prossimi impegni prevedono, tra l’altro, tournee in Giappone, Corea, Russia, Ungheria, Azerbaijan, Brasile e Messico.

Nel 2006 ha registrato in prima mondiale per la Hungaroton Classic un cd dedicato alle romanze da camera con violoncello di Luigi Denza e per la stessa etichetta à uscito nel 2008 un lavoro inedito su musiche spagnole di I. de Laporta e A. Ximenez.

Nel 2010 ha realizzato un nuovo progetto in prima mondiale, con la stessa casa discografica,
dedicato interamente ad Alfredo Piatti. Nel 2007, come artista straniero, è stato insignito dalla fondazione nazionale ungherese ARTISJUS Music del premio Pro Artibus per la promozione e lo scambio culturale tra l’Ungheria e altri paesi.

Ha tenuto masterclasses per numerose università in Brasile, Argentina, Panama, Usa, Azerbaijan e Giappone.